Comitato: CENTRO EMILIA TERREMOTO 5.9

IL COMITATO CENTRO EMILIA TERREMOTO 5.9 si è costituito in data 10 Agosto 2012 con Atto Costitutivo registrato presso l’Agenzia delle Entrate di Cento in data 1 Ottobre 2012 (n. 3466 – serie3).
Le finalità statutarie del Comitato sono quelle di promuovere e favorire:

• la ripresa dell’attività scolastica e formativa nell’area colpita dagli eventi sismici nel Maggio 2012;
  • il recupero e la conservazione di beni architettonici e artistici, mobili ed immobili, di proprietà ed interesse
    pubblico;
  • la donazione di beni artistici ed immobili da acquisire al patrimonio pubblico.

Il COMITATO CENTRO EMILIA TERREMOTO 5.9 non ha finalità lucrative; pertanto, destina tutti i fondi provenienti da donazioni di privati, di aziende e di enti di diritto pubblico all’acquisizione dei beni e di servizi indispensabili per il funzionamento di strutture ed organismi di pubblica utilità.
Nella realtà post-terremoto attuale, perdurando la pressante esigenza di dare a tutti bimbi una scuola sicura e funzionale, ogni risorsa disponibile è stata destinata ad acquisire i beni ed i servizi necessari, fino al soddisfacimento di ogni esigenza.
Per quanto attinente al completamento del polo scolastico di Corporeno, il Comitato ha orientato le proprie attività articolandole su tre progetti specifici:

A).DAL GRANOTURCO AL PARCO”, finalizzato a valorizzare tutta l’area del comprensorio lasciata libera dagli edifici e dalle strutture scolastiche.
B).DAL BANCO AL TABLET, finalizzato ad acquistare tutti gli arredi necessari per il funzionamento della scuola, dalle aule di lezione alle aule speciali, dal refettorio ai laboratori, per finire con gli uffici gestionali.
C).L'ARTE TORNA A SCUOLA, finalizzato a valorizzare gli spazi comuni agli edifici, atri, corridoi, aule speciali, etc., dotandole di opere d’arte donate da importanti e qualificati artisti italiani e , perché no, stranieri.

COMITATO CENTRO EMILIA TEREMOTO 5.9
SOCI - COLLABORATORI
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "A"
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "B"