CENTRO EMILIA TERREMOTO 2012 SRL

ITL Consulting
Via Zallone 26 - 44066 Pieve di Cento (BO)
Tel 051 686.1388 - Fax 051 686.1389
info@itl.it - www.itl.it

ITL e un’azienda che si occupa della consulenza per la progettazione, realizzazione e gestione di centri di medicina Nucleare per la diagnostica PET-FDG e per la terapia oncologica a Protoni.

Il proprio Know How è nell’ambito degli acceleratori di particelle detti Ciclotroni. Il prodotto finale di queste macchine nel caso del loro impiego in diagnostica, è un radioisotopo, cioè un elemento radioattivo che viene associato ad una componente farmaceutica (Tracer) attraverso un laboratorio con attrezzature adeguate a trattare materiale radioattivo nell’assoluta sterilità.
Questo farmaco, prodotto finale dell’impianto, viene poi iniettato nel paziente ed una volta in circolo, una machina per la diagnosi chiamata CT-PET, ne identifica posizione e micro-radioattività al fine di disegnare ai fini diagnostici una mappatura dell’organo in esame sia in termini morfologici che metabolici.

Nel secondo caso, cioè l’uso degli acceleratori di particelle per terapia oncologica, il Ciclotrone viene invece utilizzato per generare un fascio di Protoni che opportunamente direzionati con un sofisticato sistema di deviazione magnetica, si posizionano sul tumore. La particolarità di questo fascio di protoni è quella di entrare nel corpo con una invasività minima al contrario della radioterapia classica, emettere l’energia necessaria alla profondità desiderata cioè direttamente e solamente sul tumore per poi esaurirsi in loco senza ulteriori danni ai tessuti sani. ITL vanta ormai una pluriennale esperienza in tale attività ed ha al proprio attivo un cospicuo numero di referenze inerenti a progetti compiuti.